Il triennio formativo in vigore è iniziato il 1 gennaio 2014 e si concluderà il 31 dicembre 2016.
Questo triennio è caratterizzato dall’entrata in vigore del nuovo regolamento per la formazione e aggiornamento professionale continuo (APC) che potete trovare al seguente link:
Regolamento APC
Il nuovo regolamento presenta numerose variazioni in particolare nelle modalità di accreditamento dei corsi. Gli eventi formativi per i crediti APC saranno svolti principalmente dagli Ordini Regionali (anche eventualmente in convenzione/collaborazione con Enti terzi) e dai soggetti appartenenti all’Elenco Formatori, autorizzati dal CNG, su parere del Ministero di Giustizia.
Ricordiamo inoltre che non è più possibile richiedere l’accreditamento ex post di un corso.
E’ possibile richiedere il riconoscimento dei crediti attribuiti da altri Consigli Nazionali di professioni tecniche (ingegneri, architetti, agronomi, geometri) purchè riguardi argomenti attinenti la professione di geologo. In questo caso deve essere fatta espressa richiesta ad OGER, inviando una mail all’indirizzo pec oger@pec.geologiemiliaromagna.it, recante locandina e programma del corso (da cui si evinca l’effettivo numero di ore di lezione), attestazione di accreditamento e numero crediti di altro consiglio nazionale. Il Consiglio OGER, sentita la commissione APC valuterà se gli argomenti del corso sono congruenti con l’aggiornamento dei geologi e, a Suo insindacabile giudizio, stabilirà se validare o meno tale corso per i propri iscritti (non per iscritti ad altri Ordini Regionali dei Geologi).

Modulistica