Nota stampa – Collaborazione CNG e ISPRA per la condivisione reciproca delle informazioni.
Il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) comunica che ha avviato con l’Istituto Superiore per la Protezione Ambientale (ISPRA) una collaborazione per la condivisione reciproca delle informazioni. Da circa un anno, il Servizio Geologico d’Italia ha rinnovato e ampliato i contenuti del suo Portale (http://portalesgi.isprambiente.it/it) che rappresentano un considerevole patrimonio di dati raccolti in quasi 150 anni di storia.
Lo scopo del sodalizio è duplice e prevede da un lato di rendere accessibili online alla comunità dei geologi e dei cittadini, le circa 40 banche dati, la cui qualità e affidabilità è garantita da procedure di validazione opportunamente certificate e dall’altro di veicolare le attività del CNG attraverso la pubblicazione di articoli e la promozione di eventi, ampliandone la loro visibilità.
Nell’ambito delle attività vi segnaliamo che il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA ha pubblicato il nuovo sito di ITHACA, il Data Base delle faglie capaci del territorio italiano al seguente link
http://sgi2.isprambiente.it/ithacaweb/.