Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
A seguito del corso SSAP 2010 proposto nei giorni del 26 e 27 aprile 2016, abbiamo il piacere di comunicare che il Prof. Borselli sarà a Bologna nei giorni 3 e 4 novembre 2016, per il CORSO AVANZATO SSAP 2010,  che avrà luogo presso il centro congressi Italia 7 Gold in via dell’Arcoveggio 49/c.
Il numero di partecipanti è limitato a 42 vista la capienza dell’aula (ciascuna postazione è dotata di presa elettrica per pc) di cui 32 posti sono riservati a Geologi, mentre 10 ad ingegneri. Il corso è a pagamento. La quota di iscrizione è pari a 150 euro e comprende anche il pranzo per i due giorni di corso. Riconosciuti crediti formativi APC.
Programma e scheda di iscrizione.
Brevi note su corso
L’obiettivo formativo del corso è quello di Illustrare gli aspetti avanzati delle basi teoriche e pratiche della verifica di stabilità dei pendii con metodologia dell’equilibrio limite (LEM)  facendo uso del software freeware SSAP 2010 versione 4.7.8 (www.ssap.eu). Verranno illustrate inoltre le varie problematiche derivanti dalla complessità dei pendii naturali e quelli con interazione di opere di stabilizzazione,  le tecniche di analisi in condizioni simiche e in condizioni di liquefazione post-sima. Verranno discusse le informazioni addizionali provenienti dalla analisi della distribuzione interna delle forze, delle pressioni e del fattore di sicurezza locale al fine di migliorare la affidabilità e qualità dei risultati Infine si analizzeranno i problemi di stabilità numerica che si presentano nel calcolo di Fs dei pendii e valutare possibili strategie di soluzione ed alcuni aspetti poco documentati della teoria di verifica di stabilità dei pendii basata su LEM. I temi proposti verranno affrontati con riferimento all’analisi di casi reali. Prerequisito consigliato per gli utenti non esperti di SSAP è l’aver seguito in precedenza il corso di livello base. Per maggiori informazioni sul software si veda la pagina web:  http://www.ssap.eu.