Si segnala la 5° edizione della: “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”.
Dal 15 al 22 ottobre su tutto il territorio nazionale ci saranno manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.
Il primo scopo di questa manifestazione è la valorizzazione del nostro patrimonio geologico e naturale. Per far questo dobbiamo partire da giovani. Far appassionare i giovani alla scienza, e alla nostra Geoscienza in particolare.
A tale fine il CNG in collaborazione con gli OO.RR. ha deciso di partecipare con una propria iniziativa formativa alla Settimana del Pianeta Terra.
Gli ordini regionali parteciperanno a tale opera di sensibilizzazione con il Geoevento: “La terra vista da un professionista – a Scuola con il Geologo”, che si svolgerà il 20 ottobre p.v. in 13 Regioni italiane e che assumerà un carattere nazionale.
Di seguito il link: https://www.google.com/maps con le mappe nelle quali sono inserite le diverse scuole che hanno sin d’ora aderito.
Anche l’OGER partecipa al Geoevento con il coinvolgimento della scuola ISTITUTO COMPRENSIVO “Filippo De Pisis” di Ferrara, http://www.depisis.it.
Link CNG http://www.cngeologi.it/settimana-del-pianeta-terra/.