La Struttura Tecnica Nazionale ha predisposto, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile come supporto tecnico alle Professioni Ordinistiche Italiane, una manifestazione di interesse per il Corso di formazione per Valutatori Aedes, a seguito delle “indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti, iscritti agli Albi di Ordini e Collegi”, per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, del Decreto Legislativo. n. 1 del 2 gennaio 2018 – codice della Protezione Civile.
Le indicazioni operative prevedono, in conformità al Dpcm 8 luglio 2014, un percorso formativo di 60 ore (prevalentemente online) per essere iscritti negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), rivolto ai tecnici abilitati all’esercizio della professione nell’ambito dell’edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale.
L’obiettivo è predisporre un elenco di professionisti, pronti ad intervenire in caso di emergenza con competenza e adeguata preparazione. A seguito del completamento del percorso formativo che si conclude con due giorni di esercitazione in presenza e un giorno con verifica finale in presenza, si potrà essere inseriti negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale, iscrivendosi all’Elenco Centrale DPC, Sezione STN (Consiglio Nazionale Ingegneri- Consiglio Nazionale Architetti Consiglio Nazionale Geometri-Consiglio Nazionale Geologi), è consentito altresì iscriversi all’ Elenco Regionale Sezione 1 per le emergenze di rilievo regionale. Corso riconosciuto ai fini dell’APC.
Il corso in partenza avrà un numero limitato di partecipanti, la selezione verrà fatta dando la precedenza a chi ha già svolto attività in questo settore, documentazione che si può allegare alla richiesta di iscrizione. Il corso verrà attivato tra gennaio/febbraio 2022.
I professionisti interessati possono manifestare la volontà di partecipare al Corso di Formazione per Valutatori Aedes direttamente al proprio Ordine di appartenenza, attraverso la compilazione del Modulo di adesione in allegato DA INVIARE COMPILATO E CORREDATO DI COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITA’, TRAMITE E-MAIL info@geologiemiliaromagna.it, ENTRO IL 27 DICEMBRE 2021. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Coordinatrice della Commissione di Protezione Civile, Dott.ssa Soliani Livia al 3398325537. I dati forniti saranno trattati nel rispetto della Privacy ed esclusivamente ai fini del Corso in oggetto.