Il Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna:

antolini_200px Antolini Paride
Presidente
Email: presidente@geologiemiliaromagna.it

Libero professionista, nato a Cesena nel 1960, ed ivi residente.Laureato in Scienze Geologiche all’Università di Bologna, iscritto all’Ordine dei Geologi dal 1990. Dal 1990 al 2001 co-autore di diverse pubblicazioni inerenti la geologia dell’Appennino Romagnolo e della vulnerabilità all’inquinamento dell’acquifero principale. Esperienza decennale nella pianificazione urbanistico e nelle attività estrattive. Consigliere Nazionale CNG nel mandato 2010 – 2015.

soliani_200px Soliani Livia
Vice Presidente
Email: livia.soliani@geologiemiliaromagna.it

Nata a Bologna nel 1981, ma residente a Forlì dalla nascita, ho conseguito la laurea presso l’Università di Bologna nel 2006. Iscritta all’Albo dei Professionisti dal 2009. Fin dalla mia iscrizione ad Oger, ho sempre collaborato come esterna per gli iscritti, seguendo l’aggiornamento professionale ( APC). Impegnata dal 2011 in varie attività di Protezione civile, tra cui l’organizzazione dei corsi di attivazione in caso di emergenza.

grundler_200px Grundler Dario
Tesoriere
Email: dario.grundler@geologiemiliaromagna.it

Nato a Bologna nel 1958 e residente a Bazzano. Iscritto all’A.P. di Oger dal 1987. Ho inizialmente maturato esperienze nel campo delle indagini geotecniche in sito, e come responsabile tecnico presso un laboratorio in provincia di Bologna. Da 18 anni sono il Direttore e il legale rappresentante di un Laboratorio Geotecnico autorizzato ai sensi dell’art. 59 del DPR 380/01.

caroli_200px Caroli Nicola
Segretario
Email: nicola.caroli@geologiemiliaromagna.it

Nato a Scandiano (RE) nel 1982, dove risiedo. Laureato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed iscritto all’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna dal 2009. Libero professionista, opero principalmente nei settori della geologia, della geotecnica e nella geofisica in particolare legata al mondo dell’edilizia.

bernardi_200px Bernardi Anna Rita
Consigliere
Email: anna.rita.bernardi@geologiemiliaromagna.it

Nata a Portomaggiore (Fe), dove risiede. Conseguito la laurea in Scienze Geologiche presso l’Università di Ferrara nel 1984. Iscritta all’A.P. dei Geologi dell’Emilia Romagna dal 1986 e all’E.S. dal 1990.
Funzionaria della Regione Emilia Romagna, presso il Servizio Area Reno e Po di Volano, sede di Bologna, dell’Agenzia Sicurezza Territoriale e Protezione Civile (ex Servizio Tecnico Bacino Reno, ex Genio Civile) e titolare di Posizione organizzativa “Assetto idrogeologico, istruttorie pianificazione urbanistica”. Si occupa di consolidamento di abitati e versanti instabili, studi e monitoraggio di dissesti, perimetrazione degli abitati da consolidare e delle zone ad elevato rischio idrogeologico, progettazione e direzione dei lavori di interventi di consolidamento di frane, attività e interventi di emergenza idrogeologica a supporto dei comuni; partecipa alle conferenze di pianificazione urbanistica per piani provinciali e comunali; collabora come supporto geologico per i diversi ambiti di competenza del Servizio regionale di appartenenza.

graziani_200px Graziani Andrea
Consigliere
Email: andrea.graziani@geologiemiliaromagna.it

Nato a Ravenna nel 1972, ho conseguito la laurea in scienze geologiche presso l’Università di Bologna nel 2001. Iscritto all’albo A.P. dal 2004. Fin dalla mia iscrizione ad Oger ho lavorato come consulente nel settore delle attività estrattive, VIA e recupero di rifiuti non pericolosi. Impegnato dal 2008 in protezione civile con GEO.PRO.CIV e iscritto all’elenco professionisti per la protezione civile.

guiducci_200px Guiducci Alberto
Consigliere
Email: alberto.guiducci@geologiemiliaromagna.it

Laureato a Firenze nel 1993 in Geochimica e Vulcanologia. Iscritto all’OGER dal 2002 (dal 2009 nell’elenco speciale). Ho lavorato presso l’ufficio “difesa del suolo e attività estrattive” della provincia di Rimini, maturando una consolidata esperienza nella gestione dei progetti, attualmente in servizio presso la Struttura Autorizzazione e Concessioni di ARPAE di Rimini. Negli ultimi 4 anni ho fatto parte della consulta provinciale di Rimini, quale supporto operativo a livello locale dell’Ordine regionale.

parmeggiani_200px Parmeggiani Fabio
Consigliere
Email: fabio.parmeggiani@geologiemiliaromagna.it

Laureato all’Università di Modena e iscritto all’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna dal 1996. Libero professionista, mi occupo di geologia, caratterizzazione, analisi di rischio e piani di bonifica di siti contaminati, attività estrattive, pianificazione e consulenze ambientali. Svolgo inoltre il ruolo di coordinatore per la sicurezza in cantieri temporanei o mobili.

sileo_200px Sileo Mariantonietta
Consigliere
Email:mariantonietta.sileo@geologiemiliaromagna.it

Risiedo e lavoro a Ferrara, dove mi sono laureata nel 1988. Sono iscritta all’Ordine dei Geologi dal 1989, sez. A. Specializzata in geologia applicata alle grandi opere di ingegneria, presso UniFe A.A. 88/89. Sono titolare di uno studio geologico  e contitolare di una società di indagini in situ dal 1990. Mi occupo di geologia applicata, geotecnica e sismica. Per oltre 15 anni ho sviluppato esperienza nell’ambito della progettazione e direzione lavori di cave.

truffelli_200px Truffelli Giovanni
Consigliere
Email: giovanni.truffelli@geologiemiliaromagna.it

Ho 53 anni, mi sono laureato nel 1990, dal 2000 iscritto all’OGER e dal 2001 al ES. Dopo gli anni che ho lavorato come professionista occupandomi di cartografia geologica, indagini in cantieri TAV e prove geomeccaniche e monitoraggi in versanti e gallerie, dal 2000 sono funzionario della Regione Emilia Romagna, presso il Servizio Area Affluenti Po dell’Agenzia di sicurezza territoriale e protezione civile e mi occupo di studi e monitoraggio di dissesti, consolidamento di abitati e versanti instabili.

ugolotti_200px Ugolotti Marco
Consigliere
Email: marco.ugolotti@geologiemiliaromagna.it

Nato a Parma nel 1974, ho conseguito la laurea presso l’Ateneo di Parma nel 2002 con una tesi sul GIS ed iscritto all’Albo nel 2003. Mi sono specializzato negli anni in monitoraggio frane per poi  applicare questa mia esperienza anche nel campo civile, sia privato che delle grandi opere. Mi occupo inoltre di controlli non distruttivi e collaudi fondazioni, solai, opere viarie e idriche.