Il Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna

1_antolini Antolini Paride  Presidente
Email: presidente@geologiemiliaromagna.it.   Nato a Cesena nel 1960. Libero professionista iscritto all’Ordine dei Geologi dal 1990. Co-autore di diverse pubblicazioni inerenti la geologia dell’Appennino Romagnolo e della vulnerabilità all’inquinamento dell’acquifero principale. Consigliere Nazionale del CNG nel mandato 2010 – 2015. Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna dal 2016 al 2020.
 2_soliani
Soliani Livia  
Vice Presidente
Email: livia.soliani@geologiemiliaromagna.it
.   Nata a Bologna nel 1981, ma residente a Forlì dalla nascita. Laureata presso l’Università di Bologna nel 2006. Iscritta all’Albo dei Professionisti dal 2009. Fin dalla mia iscrizione ad OGER, ho sempre seguito l’aggiornamento professionale (APC). Impegnata dal 2011 in varie attività di protezione civile, tra cui i corsi di attivazione in caso di emergenza. Mi occupo di geologia e idrogeologia. Ricopro dal 2017 il ruolo di Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna.
 3_galassi
Galassi Riccardo  
Segretario
Email: riccardo.galassi@geologiemiliaromagna.it.   Nato a Bologna nel 1962. Laureato presso l’Università degli Studi di Bologna nell’A.A. 1985-86. Durante un quinquennio (1987- 1991) in cui ho acquisito esperienza nel campo della ricerca mineraria, nel 1990 mi sono scritto all’Albo dei Geologi della Regione Emilia-Romagna. Libero professionista dal 1992 mi occupo di geologia applicata alle opere di ingegneria, dell’ambiente, dell’idrogeologia e dell’idrologia, della geomorfologia. Dal 1996 sono dipendente professionista presso l’Inail. Sono Tecnico in acustica ambientale dal 2002 e Lead Auditor ISO 14001 2004 dal 2013.
 4_preci
Preci Claudio   
Tesoriere
Email: claudio.preci@geologiemiliaromagna.it.  
Nato a Modena nel 1955. Libero professionista Iscritto all’Ordine dal 1986. Mi occupo di geologia, geotecnica e idrogeologia dal lontano 1982. Ho fatto parte della commissione tecnica infraregionale delle attività estrattive per la Provincia di Reggio Emilia. Sono stato membro di alcune commissioni tecniche per la qualità architettonica e del paesaggio sia della provincia di Modena che di Reggio Emilia.
 5_denardo
De Nardo Maria Teresa    
Consigliere
Email: mariateresa.denardo@geologiemiliaromagna.it
.  Nata a Baruta (Caracas, Venezuela) nel 1963. Risiede a Bologna. Laureata in Scienze Geologiche all’Università di Modena e Reggio Emilia nel 1987, iscritta all’Ordine dei Geologi nell’Elenco Speciale dal 1989 Funzionaria della Regione Emilia-Romagna, dal 1990 lavora al Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli. Ha partecipato al Progetto ‘Carg’ per la Carta Geologica d’Italia a scala 1:50.000 con esperienza di rilevamento geologico nell’Appennino emiliano, in collaborazione con le locali Università. Si occupa di cartografie ed elaborazioni di dati su Geologia e risorse naturali della montagna, per studi applicativi, per la pianificazione territoriale e di settore, collaborando con Enti e Servizi regionali.
 6_giusti
Giusti Riccardo  
Consigliere
Email: riccardo.giusti@geologiemiliaromagna.it
Nato a Scandiano nel 1988. Libero professionista, iscritto all’Ordine dal 2014. Laureato presso l’Università di Bologna con specializzazione in rischio idrogeologico e tesi nel campo dell’idrogeologia nel 2013. Dal 2016 al 2018 ho lavorato nel campo delle bonifiche ambientali in situ e attualmente esercito come libero professionista nel campo geotecnico, idrogeologico e idrologico principalmente nel settore delle costruzioni e opere civili.
 7_livi
Livi Antonello   
Consigliere
Email: antonello.livi@geologiemiliaromagna.it
Nato ad Urbino nel 1961. Libero professionista. Iscritto all’ordine dal 1997. Laureato ad Urbino nel 1993 in idrogeologia con una tesi sulla vulnerabilità dell’acquifero del fiume Conca con metodo d.r.a.s.t.i.c. Iscritto all’Ordine dell’Emilia-Romagna nel 1994. Da subito lavora come libero professionista, collaborando con altri studi. Nel 1995 inizia la libera professione presso uno studio di geologia applicata principalmente alle costruzioni ed alla geotecnica. Nella pratica professionale si occupa di vari ambiti, dalla geologia applicata, idrogeologia geotecnica e sismica con diversi lavori sulla risposta simica locale.
 8_patrizi Patrizi Giuseppe  Consigliere
Email: giuseppe.patrizi@geologiemiliaromagna.it.  
Nato al Firenze nel 1950. Libero professionista. Residente a Ravenna, laureato in Scienze Geologiche nel 1973 e iscritto all’Ordine dal 1976. Specializzato in idrogeologia, calcolo automatico, sistemi numerici di simulazione per acque superficiali, sotterranee e marittime, calcolo delle probabilità, sistemi di supporto alle decisioni, analisi dei sistemi. Autore di oltre 60 pubblicazioni in Italia e all’estero.
 9_pelani Pelani Alessia  Consigliere
Email: alessia.pelani@geologiemiliaromagna.it
Nata a Parma nel 1967. Libera professionista. Originaria di Fornovo di Taro (PR) risiedo dal 2020 a Medesano (PR). Mi sono laureata nel 1995 presso l’Università di Parma, sono iscritta all’Ordine dei Geologi della Regione Emilia Romagna dal 2000. Libera professionista, dopo una breve esperienza nel campo della geologia applicata, dal 2003 mi occupo principalmente di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza nei cantieri, di certificazione di sistemi aziendali secondo ISO 9001 e 14001 in particolare per aziende nel settore dell’edilizia.
 10_semenza Semenza Pietro  Consigliere
Email: pietro.semenza@geologiemiliaromagna.it
Nato a Ferrara nel 1967. Libero professionista. Laureato all’Università di Ferrara nel 1992 e iscritto all’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna dal 1995. Lavoro come libero professionista nel campo della geologia applicata e della pianificazione territoriale, in particolare per la valutazione del rischio idraulico e idrogeologico, per gli studi ambientali e la pianificazione di protezione civile.
dav
Truffelli Giovanni  
Consigliere
Email: giovanni.truffelli@geologiemiliaromagna.it
Nato a Parma nel 1963. Dipendente pubblico Iscritto ES dal 2000. Laureato nel 1990 dal 2000 iscritto all’OGER e dal 2001 all’Elenco Speciale. Dopo gli anni che ho lavorato come professionista occupandomi di cartografia geologica, indagini in cantieri TAV e prove geomeccaniche e monitoraggi in versanti e gallerie, dal 2000 sono funzionario della Regione Emilia-Romagna, presso il Servizio Area Affluenti Po dell’Agenzia di sicurezza territoriale e protezione civile e mi occupo di studi e monitoraggio di dissesti, consolidamento di abitati e versanti instabili. Dal 2017 al 2020 sono stato consigliere di OGER.