Il Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA) dell’Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna organizzano domenica 6 settembre, a Bologna in Piazza dei Celestini, a partire dalle ore 10:30 l’iniziativa dal titolo:
”I Geo-rischi, li (ri)conosco, mi difendo”.
L’evento, a carattere divulgativo, si terrà contemporaneamente nelle piazze delle maggiori città italiane di tutte le regioni con l’obiettivo di far comprendere alla cittadinanza l’importanza della conoscenza geologica del territorio, per diffondere la consapevolezza dei rischi ai fini della azioni di prevenzione, sia a livello di pianificazione che di salvaguardia personale. La giornata del 6/09 prevede un presidio in Piazza dei Celestini dove si terranno diverse iniziative, tra cui alle ore 16:30 un dibattito pubblico introdotto e moderato dal Dott. G. Valensise e dall’Ing. M. Martina sui temi dei rischi geologici sismico ed idraulico. L’appuntamento è nella piazza dove partiranno due escursioni attraverso la città. La prima, si svolgerà in tarda mattinata (ore 11:00) a cura del Prof. S. Cremonini, per visitare i luoghi chiave del territorio urbano, focalizzando gli elementi di rischio connessi alla sua stessa evoluzione. La seconda, si terrà nel pomeriggio a cura del Prof. G.M. Bargossi, alla scoperta della storia delle pietre di Bologna.
Le escursioni sono prenotabili presso la segreteria dell’Ordine allo 051 2750142 o tramite email info@geologiemiliaromagna.it entro venerdì 4/09, o al punto presidio durante la giornata, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Auspichiamo che l’iniziativa a carattere nazionale riscuota interesse, successo e partecipazione.
Programma
Comunicato stampa