Regione Emilia-Romagna – Servizio Paesaggio, in collaborazione con l’ANCI E-R e il Segretariato Regionale del MiBACT, con il patrocinio di OGER
Si segnala che da ottobre a dicembre 2015 la Regione Emilia-Romagna propone una nuova edizione di “Materia Paesaggio”, con la quale intende esplorare i paesaggi agro-urbani delle realtà metropolitane, coinvolgendo operatori pubblici e liberi professionisti (architetti, geologi, ingegneri, agronomi), oltre agli attori locali.
Il percorso formativo, organizzato in due classi di circa 30 partecipanti, si eserciterà su alcune aree campione ritenute rappresentative delle trasformazioni del RETROCOSTA A NORD DI RIMINI e della COLLINA URBANA BOLOGNESE, ambiti nei quali la contiguità fisica tra città e campagna e la molteplicità di attori che li abitano e li modificano generano paesaggi dinamici e spesso conflittuali.
I partecipanti sono chiamati a simulare diversi scenari di trasformazione elaborati in forma semplificata quale risposta alle domande e alle aspettative degli attori locali per valutare gli effetti sul paesaggio delle ipotesi di sviluppo future in termini di forme e usi.
Il corso è gratuito ed è strutturato in moduli che si sviluppano da fine ottobre a dicembre in una successione di seminari, laboratori e tavole rotonde di discussione con gli attori locali invitati a far parte delle classi in più fasi del percorso.
Per candidarsi a partecipare è necessario inviare il CV e il modulo di iscrizione entro e non oltre le ore 12.00 del 20 ottobre 2015 all’indirizzo email materiapaesaggio@regione.emilia-romagna.it.
Ai partecipanti ammessi verrà data comunicazione via email entro il 23 ottobre 2015.
Sarà pubblicato prossimamente il programma completo con l’indicazione di sedi, orari e relatori.
Per sapere di più su Materia Paesaggio: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/mat-pae-lab-app-1.
Avviata la procedura riconoscimento crediti APC.
Allegati:
Programma breve
Calendario BO
Calendario RN
Modulo di iscrizione