Navigation

Circolari

 

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Circolare adempimenti POS
Corrispondenza inviata agli Iscritti in merito agli adempimenti sul POS 

 

ELEZIONI EPAP MAGGIO 2015

Gentili Colleghi,

in merito alle prossime elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Consiglio di Indirizzo Generale e del Comitato dei Delegati dell’ENTE di PREVIDENZA ed ASSISTENZA PLURICATEGORIALE (EPAP), considerato l’importante appuntamento, invitiamo a visionare la pagina web predisposta dal Consiglio Nazionale dei Geologi http://www.cngeologi.it/2015/04/13/epap-elezioni-maggio-2015/, dove sono pubblicati in ordine di arrivo candidati Geologi e programmi elettorali.

Si fa presente che sul sito dell’EPAP http://www.epap.it/ sono disponibili le informazioni sulla date e modalità di voto.

 

Inoltre ci preme ricordare che è convocata a cura di OGER l’Assemblea degli Iscritti, che si terrà a Bologna il 30 aprile 2015, programma, che prevede uno spazio dedicato alle elezioni EPAP favorendo l’intervento dei candidati Geologi presenti, oltre che momento di confronto per fare il punto sulle prospettive e opportunità future della nostra professione in ambito regionale e a scala più ampia. Si sottolinea l’importanza dell’evento reso interessante dalla presenza dei relatori coinvolti e si auspica una ampia partecipazione.

 

L’assemblea è in fase di accreditamento ai fini dell’APC. La partecipazione è gratuita e libera, possibilmente confermare il nominativo alla Segreteria OGER, e-mail info@geologiemiliaromagna.it, per la predisposizione degli attestati da consegnare.

 

 

Comunicazione agli Iscritti

Gentili Iscritti,
comunicazione in merito alle prestazioni tecniche oggetto dei Protocolli OGER-RER (rif. interventi in aree colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012).
Si sottolinea l’importanza del contenuto della comunicazione stessa.

Comunicazione OGER Ricostruzione Sisma 2012: pareri congruità tecnico-economica per incarichi professionali

Gentili colleghi,
per facilitare l’applicazione dei protocolli intercorsi tra gli Ordini Professionali ed il Commissario delegato per la ricostruzione della Regione E.R. (di cui abbiamo dato nota con le comunicazioni del 23/10/2013 e dell’11/03/2014), è stato elaborato il modello allegato CTE_PRE.doc che, debitamente compilato, dovrà accompagnare la consegne dei preventivi da parte dei professionisti geologi.
Scopo principale è stato quello di avvalorare con un parere ufficiale dell’Ordine che i compensi professionali richiesti siano congrui e tecnicamente corretti, nonché sufficientemente supportati da indagini qualitativamente e quantitativamente in linea con quanto indicato dalle Norme Tecniche delle Costruzioni 14/01/2008 e dalle raccomandazioni del Servizio Geologico Regionale.
Consapevoli che ogni richiesta di preventivo da parte della Committenza debba essere velocemente soddisfatta, l’OGER si è organizzato per potere evadere in tempi brevi la richiesta del parere di congruità (2/3 gg).
Alla presentazione della fattura definitiva potrà essere richiesto un parere di congruità finale che tenga conto di quanto realmente eseguito (anche in caso di variazione del numero e tipologia delle indagini e di eventuali approfondimenti della Relazione Geologica) utilizzando il modello CTE_CONS.doc.
Alleghiamo lo schema di riferimento della procedura per l'applicazione del Protocollo, già presentato durante l’incontro tecnico svolto a Cento (Fe) il 28/04/14, che evidenzia le funzioni in capo al progettista e/o committente (caselle in arancio), le attività dei geologi professionisti (caselle in verde) ed il ruolo dell'Ordine (casella in basso, in bianco). Raccomandiamo a tutti di seguire tale procedura e di segnalare eventuali difficoltà nell'applicazione di quanto previsto dal Protocollo.
E’ utile tenere presenti le raccomandazioni/comunicazioni dell’OGER di ottobre 2013 e marzo 2014 pubblicate in home-page del sito OGER, e il contenuto delle Ordinanze di riferimento pubblicate sul sito della Regione E.R.

Procedura applicazione Protocollo Ordini

Pre-parere di congruità tecnico-economico

Parere di congruità tecnico-economico consuntivo

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Comunicazione in merito alle prestazioni tecniche oggetto dei Protocolli OGER-RER (rif. interventi in aree colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012).
Si sottolinea l’importanza del contenuto della comunicazione stessa.

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Applicazione DGR 1105/2014
Corrispondenza inviata ai destinatari presenti nella lettera, in merito alla determinazione DGR 1105/2014 approvata dalla Regione Emilia-Romagna.

Cari colleghi,
con la DGR 1105 del 03/02/2014 il Servizio Geologico della Regione ha approvato le "Indicazioni sulla documentazione tecnica da produrre a supporto della richiesta di contributi per interventi di consolidamento del terreno di fondazione in caso di riparazione, ripristino con miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione di edifici dichiarati inagibili che abbiano riportato danni da liquefazione, a seguito della sequenza sismica che ha interessato la pianura emiliana nel maggio-giugno 2012".

Relativamente a tale documento - trasmesso in bozza all'Ordine in data 07/01/2014 - la Commissione Sismica dell'OGER ha prodotto le proprie osservazioni - inviate al Servizio Geologico in data 07/02/2014.

Riteniamo importante sottolineare che la Determinazione di cui all'oggetto - pur costituendo un valido supporto ai professionisti chiamati ad operare nei casi previsti dalla stessa, soprattutto per quanto riguarda la tipologia di indagini da realizzare - sono da considerarsi utili indicazioni ma non si sostituiscono alle Norme Tecniche delle Costruzioni di cui al DM 14/01/2008, né tolgono competenza e responsabilità del progettista in merito alla scelta delle indagini da effettuare.

Cordialità
La Commissione Sismica OGER

Trasmettiamo circolare interna in materia di prestazioni geologiche nelle aree danneggiate dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio del 2012 e decreto n. 53/2014 contenente il nuovo Protocollo Regione Emilia-Romagna\Ordini relativo alle “opere private”.

Alle Amministrazioni Comunali dell’Emilia-Romagna assegnatarie dei fondi per studi di Microzonazione Sismica di cui alla delibera regionale 1919/2013
p.c. Agli Iscritti all’Albo professionale ed Elenco speciale dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna

Si trasmettono le raccomandazioni dell’OGER in merito ai criteri di affidamento di incarichi professionali per la redazione di Studi di Microzonazione Sismica.

Comunicazione in merito agli studi ed indagini geologiche per gli interventi di ripristino delle Opere Pubbliche e Beni Culturali danneggiate dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio del 2012. Decreto 928 del 23/9/2013

 

Prevenzione rischio idrogeologico, intesa tra Regione e Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna

Protocollo di collaborazione istituzionale tra Regione Emilia-Romagna e l’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna per lo sviluppo e l’aggiornamento delle conoscenze geologiche e geotematiche finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico

CLICCA QUI per ingrandireL'Ordine dei Geologi regionale e la Regione Emilia-Romagna hanno sottoscritto un protocollo per mantenere aggiornata la Banca dati geologica per la mappatura delle frane nell’intento di prevenire il rischio di dissesto idrogeologico.

Il protocollo è stato firmato nell'ambito del Saie dall’assessore regionale alla Sicurezza territoriale e difesa del suolo Paola Gazzolo e dal Presidente dell’Ordine dei geologi Gabriele Cesari.

La banca dati della Regione può essere consultata anche da utenti privati e professionisti. Il protocollo prevede anche di intensificare la collaborazione su formazione e aggiornamento professionale e di favorire la conoscenza del territorio e la corretta percezione dei rischi naturali tra i cittadini. L'accordo prevede l'aggiornamento costante della Banca dati geologica per la mappatura delle frane.

Link della Regione www.regione.emilia-romagna.it

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 392
Circolare relativa all’atto di indirizzo per la corretta applicazione del D.M. 31 ottobre 2013, n. 143, in merito ai corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento dei servizi di Ingegneria e Architettura, affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi alla geologia.

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 381
Circolare relativa al tema Formazione del Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE) ai sensi dell’art. 7 del D.M. 21 febbraio 2011, n. 44. Processo civile telematico. 

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 376
Circolare in merito alla Nota del Ministero della Giustizia n° m_dg.DOG07. 24/01/2014. 0001631. U del 24 gennaio 2014 – Posta elettronica certificata dei Professionisti ausiliari del Giudice – Notifiche e comunicazioni telematiche. Si invitano gli Iscritti, Professionisti ausiliari del Giudice ad adempiere a quanto previsto dalla Legge.

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 375
Circolare relativa a chiarimenti in merito all’obbligo per i professionisti di accettare anche i pagamenti con carte di debito (bancomat) e prime considerazioni sui contenuti dello Schema di decreto attuativo elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 373
Circolare “Vademecum per la candidatura al titolo di European Geologis (EurGeol)” ai fini del conseguimento del titolo di European Geologist (di seguito, EuroGeol). Il richiedente deve attenersi scrupolosamente a quanto previsto dallo specifico regolamento (Regulation E1, ver. 6 – dic. 2011), che può essere scaricato dalla pagina web http://eurogeologists.de/index.php?page=163.
Maggiori informazioni sul sito del CNG http://cngeologi.it/.

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 372
Circolare relativa alle quote di iscrizione e diritti di segreteria per l’anno 2014 spettanti al CNG.

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 371
Circolare relativa al Protocollo d’intesa fra la Società Mediterranea IGEA srl ed il CNG, finalizzato alla realizzazione di un sistema su web per la geolocalizzazione dei corsi e dei convegni organizzati dagli Ordini Regionali o da altri Enti e finalizzati al rilascio dei crediti formativi. Protocollo al link del CNG http://cngeologi.it/. Link di riferimento della piattaforma web http://www.mediigea.com/apc/.

 

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI
Candidatura per Consiglio di Disciplina

L’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna a norma dell’articolo 8, comma 3, del Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137, intende istituire i Consigli di disciplina territoriali che svolgono compiti di valutazione, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’albo. In allegato sono riportate le modalità di segnalazione delle proprie candidature, il fac-simile della dichiarazione, la circolare e il regolamento. La candidatura e gli allegati richiesti dovranno pervenire entro il giorno 29 marzo 2013 alla Segreteria OGER tramite posta elettronica certificata oger@pec.geologiemiliaromagna.it, o tramite posta raccomandata A/R o consegnata direttamente alla sede dell'Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna in via Guerrazzi 6, 40125 Bologna.

.pdf Formazione del Consiglio di Disciplina Territoriale
.pdf Consiglio Disciplina Regolamento CNG
.pdf Documento OGER Disciplina
.pdf Fac simile candidatura
.pdf Tribunale di Bologna Nominativi  Ufficiali

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 369 – manifestazione di interesse per partecipare al corso con rilascio di attestato in - Certificatore energetico
Si porta a conoscenza la circolare emanata dal CNG, relativa all’organizzazione del Corso per ottenere la qualifica di certificatore energetico. Informazioni relative al programma e modalità di svolgimento sono presenti nella circolare. Agli interessati è richiesta una preiscrizione, di conseguenza comunicare l’interesse entro il 20 gennaio 2014 all’indirizzo e-mail info@geologiemiliaromagna.it.

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 368
Circolare in merito al Regolamento per la Formazione professionale continua, in attuazione dell’art. 7 del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137. Maggiori informazioni sul sito del CNG http://cngeologi.it.
Dal 1 gennaio 2014 parte il nuovo Aggiornamento Professionale Continuo e il nuovo triennio APC 2014-2016.

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 354
Circolare su attivazione Convenzione con Edilizia Appalti valida sino al 31 dicembre 2012

 

 

Consiglio Nazionale dei Geologi e Ordini Regionali dei Geologi
Sentenze del TAR del Lazio n. 3757/2012 e n. 3761/2012 avverso le Circolari del Ministerio delle Infrastrutture e dei Trasporti - Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nn. 7618 - 7619 /STC dell' 8 settembre 2010
Si comunica relativamente all'oggetto che sul sito del Consiglio Nazionale http://cngeologi.it/, oltre al testo delle Sentenze, figura anche un commento del Presidente del CNG dott. geol. Gian Vito Graziano.

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Relazione idraulica
Parere del CNG relativo alle competenze dei Geologi in merito alla relazione idraulica

 

Comunicazione in merito alla POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA-PEC

Il decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito nella legge 28 gennaio 2009 n. 2, rende obbligatorio l'uso della Posta Elettronica Certificata per tutti gli Iscritti all'Albo.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è una specifica e-mail che consente di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

La PEC è utile ai fini del tempo e denaro, perché permette di scambiare documenti con valore legale, evitando sia di recarsi personalmente presso gli uffici, sia di spedire raccomandate postali; di gestire le comunicazioni ufficiali con gli Enti di previdenza e con la Pubblica amministrazione centrale (indagini finanziarie con il Fisco, concorsi, etc...) e locale, di inviare e ricevere contratti e fatture, di sostituire le raccomandate A/R e i documenti utilizzabili in via legale (es. lettere di sollecito crediti, lettere di diffida, etc..).

La Posta Elettronica Certificata è obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni, per le imprese e per i Professionisti iscritti a un Albo professionale.

Tutti i professionisti (liberi o dipendenti) iscritti in Albi ed Elenchi devono dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e comunicarne l'indirizzo all'Ordine di appartenenza, sia che esercitino la libera professione sia che non la esercitino, siano essi dipendenti pubblici o privati; il requisito che determina l'obbligatorietà resta quindi l'iscrizione all'Albo.

Agli Iscritti che già possiedono una casella di PEC, si ricorda l'obbligo di comunicarla all'Ordine inviando una e-mail all'indirizzo amministrazione@geologiemiliaromagna.it.
Gli Iscritti EPAP, che ancora non la possiedono, possono usufruire gratuitamente del servizio attribuzione della PEC.

Il modello è scaricabile dal link: http://www.epap.it/ai_posta_certificata.asp, compilarlo in ogni sua parte, allegare un valido documento d'identità e inviarlo: per posta all'indirizzo EPAP, Via Vicenza, 7 - 00185 ROMA; o per e-mail all'indirizzo pec@epap.it; o per fax al n. 06-6964555.

Maggiori informazioni sul sito EPAP.

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 364
Si porta a conoscenza la circolare emanata dal CNG, relativa al DPR 137/2012 – Riforma delle professioni – adempimenti – obblighi dei Geologi di copertura assicurativa professionale. Prenderne visione all’indirizzo web http://cngeologi.it/2013/07/19/riforma-delle-professioni-adempimenti-obbligo-dei-geologi-di-copertura-assicurativa-professionale/.

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 339

Avviso agli Iscritti all'EPAP per la presentazione di candidature a componente del Collegio dei Sindaci dell'EPAP - Scadenza alle ore 12:00 del 12 agosto 2011. La documentazione è presente sul sito http://wp.cngeologi.it/

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 338
Circolare sui chiarimenti sullo studio di settore TK29U e i correttivi congiunturali 2010.

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 337
Circolare sul “Regolamento Aggiornamento Professionale Continuo – Percorso di recupero”

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI
CIRCOLARE 8 settembre 2010, n. 7617
Criteri per il rilascio dell'autorizzazione ai Laboratori per l'esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione di cui all'articolo 59 del decreto del Presidente della Repubblica n.380/2001. (10A13000)

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI
CIRCOLARE 8 settembre 2010, n. 7618
Criteri per il rilascio dell'autorizzazione ai Laboratori per l'esecuzione e certificazione di prove su terre e rocce di cui all'articolo 59 del decreto del Presidente della Repubblica n.380/2001. (10A13001)

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI
CIRCOLARE 8 settembre 2010, n. 7619
Criteri per il rilascio dell'autorizzazione ai Laboratori per l'esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito di cui all'articolo 59 del decreto del Presidente della Repubblica n.380/2001. (10A13002)

 

Posta elettronica certificata - PEC
ADEMPIMENTI ENTRO IL 29 NOVEMBRE 2009

Consiglio Nazionale dei Geologi

.pdf

Circolare n. 310
PEC - Obblighi legislativi

.pdf

DPCM 6 maggio 2009

Consiglio Nazionale dei Geologi

.pdf

Circolare n. 298
Posta elettronica certificata.

.pdf

Nota dell'Epap n. 18.470/08

.pdf

Estratto della Gazzetta Ufficiale - Art. 16 della legge 28 gennaio 2009, n. 2

 

NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI ENTRATE IN VIGORE DAL 1 LUGLIO 2009

Editoriale del Presidente dell'OGER, Maurizio Zaghini, sulle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (di cui al DM Infrastrutture 14 gennaio 2008) entrate in vigore il 1° luglio 2009; pubblicato sulla rivista "Il geologo dell'Emilia-Romagna" n. 34/2009 in stampa.

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 302
Legge 24 giugno 2009, n. 77 recante "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di Aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile".
- Entrate in vigore dal 1 luglio 2009 delle Norme Tecniche per le Costruzioni.

Ordini Regionali dei Geologi e Consiglio Nazionale dei Geologi
2° FORUM NTC 08 - Firenze 21 gennaio 2011
Norme Tecniche per le Costruzioni - LINEE GUIDA

Le linee guida e gli allegati disponibili sono scaricabili dal sito dei Geologi della Toscana www.geologitoscana.net .

 

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 352
Circolare sulla convenzione per gli Iscritti con la ditta ESRI Italia

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 344

Circolare del CNG relativa alla riattivazione della convenzione con EUROPACONCORSI

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 339

Avviso agli Iscritti all'EPAP per la presentazione di candidature a componente del Collegio dei Sindaci dell'EPAP - Scadenza alle ore 12:00 del 12 agosto 2011. La documentazione è presente sul sito http://wp.cngeologi.it/

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 338
Circolare sui chiarimenti sullo studio di settore TK29U e i correttivi congiunturali 2010.

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 337
Circolare sul “Regolamento Aggiornamento Professionale Continuo – Percorso di recupero”

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 336
Note in ordine alla corretta compilazione dello Studio di Settore TK29U

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 314
Copertura assicurativa di Responsabilità professionale del Geologo. Rinnovo della convenzione con la AEC Master

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 310
PEC - Obblighi legislativi

DPCM 6 maggio 2009

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 302
Legge 24 giugno 2009, n. 77 recante "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di Aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile".
- Entrate in vigore dal 1 luglio 2009 delle Norme Tecniche per le Costruzioni.

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 298
Posta elettronica certificata.

Nota dell'Epap n. 18.470/08

Estratto della Gazzetta Ufficiale - Art. 16 della legge 28 gennaio 2009, n. 2

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 294
D.P.R. 328/2001 – Contenzioso Consiglio Nazionale dei Geologi e Consiglio Nazionale degli Ingegneri .

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 289
Regolamento sulla disciplina del diritto di accesso, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n.241, e successive modifiche ed integrazioni.

Regolamento accesso agli atti

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 287
Assicurazione della Responsabilità Professionale - Convenzione AEC - Consiglio Nazionale Geologi 2007/2008

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 286

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 285

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 284
Novità fiscali per i geologi - Nuovo codice IVA e aggiornamenti su studi di settore

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 283
Circolare 11 aprile 2008 n. 283 "Impugnazione da parte del Consiglio Nazionale dei Geologi, dinanzi al T.A.R. Lazio, del D.M. 14/01/2008 recante: Norme Tecniche per le Costruzioni".

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 282
Circolare 16 dicembre 1999 n. 349/STC "Decreto del Presidente della Repubblica n. 246 del 21 aprile 1993, art. 8 comma 6 - Concessione ai laboratori per lo svolgimento delle prove geotecniche sui terreni e sulle rocce ed il rilascio dei relativi certificati ufficiali" pubblicata sulla GURI, serie generale n. 69 del 23.3.2000.

Sentenza del TAR Lazio, Roma, III Sezione, n. 1422 del 18 gennaio 2008

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 281
Legge 28 febbraio 2008, n. 31, recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 31 dicembre 2007, n° 248, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria".

Art. 20 legge 28 febbraio 2008

Art. 20 L. 31/2008

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 278
Regolamento Codici Appalti

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 277
Pubblicazione in G.U. delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 275
Ultime Informazioni riguardo l'applicazione delle N.T.C.

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 274
Regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi – Articolo 1, commi da 96 a 117, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per il 2008)

Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 73/E del 21 dicembre 2007

Circolare OGER
Chiarimenti forniti dal nostro consulente fiscale

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 271
Avvio Sperimentale del programma di "Aggiornamento Professionale Continuo" per il triennio 2008 – 2010
Regolamento per l'aggiornamento professionale continuo


Att.ne di Enti e/o Associazioni
Aggiornamento Professionale Continuo
Nell'ambito delle competenze per la Formazione professionale del Geologo, riguardo l'attività per l'Aggiornamento Professionale Continuo, si pone alla Vostra attenzione, il comunicato OGER

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 254
Proroga al 31 dicembre 2007 del termine del periodo di applicazione facoltativa delle Norme tecniche per le costruzioni di cui al D.M. 14 settembre 2005

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 253
Richiesta di proroga dei termini per l'applicazione delle "Norme tecniche per le costruzioni" di cui al D.M. 14 settembre 2005

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 252
Parere relativo alla competenza del geologo a redigere relazioni idrogeologiche, idrologiche, ed idrauliche

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 251
Trasmissione Codice Deontologico per l’esercizio della professione di geologo in Italia emanato a seguito di quanto disposto dall’art. 2, comma 3, del D.L. 4.07.2006, n° 223 convertito, con modificazioni, nella legge 4.08.2006, n° 248.
Codice Deontologico

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 249
Deliberazione del Consiglio Nazionale dei Geologi n. 90/2006 del 28 settembre 2006, relativa al regime dei compensi professionali a seguito dell'entrata in vigore del d.l. 4 luglio 2006 n. 233, così come convertito, con modificazioni, nelle legge 4 agosto 2006 n. 248

Consiglio Nazionale dei Geologi
Deliberazione relativa al regime dei compensi professionali

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 248
Parere circa lo svolgimento di attività libero professionale da parte degli iscritti all'Elenco Speciale

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 226
D.P.R. n. 169 dell'8 luglio 2005 recante "Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali", pubblicato sulla G.U. n. 198 del 26 agosto 2005. Informativa relativa alle procedure da adottare per le elezioni dei Consigli degli Ordini Regionali e del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 223
Proroga Ordinanza P.C.M. n. 3274/2003

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 211
Nuovo Testo Unico Norme Tecniche per le costruzioni

Consiglio Nazionale dei Geologi
Circolare n. 208
Competenze del geologo in materia di geotecnica e validazione

Consiglio Nazionale dei Geologi
Norme deontologiche riguardanti l'esercizio della professione di geologo in Italia