Navigation

Corsi e Convegni - Archivio 2007 e anni precedenti

 

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata informativa

Applicazione del nuovo Atto di indirizzo in materia di microzonazione sismica della Regione Emilia-Romagna
Esempi nella Pianificazione territoriale e urbanistica

L'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, ha organizzato il 14 dicembre 2007, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra di Bologna, una giornata informativa sull'interessante tema della microzonazione Sismica e sue applicazioni in Emilia-Romagna, con specifici interventi sull'Atto di indirizzo della Regione, e esempi applicativi della normativa nei casi della pianificazione territoriale e urbanistica, valutandone le problematiche emerse.

Il materiale tecnico predisposto dai relatori, è disponibile nell'Area Riservata del sito accessibile con nome utente e password inviata per e-mail dall'Ordine.

 

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna

Giornata informativa

Introduzione alla Geotermia in Emilia-Romagna
e sue applicazioni per le basse entalpie

L'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, ha organizzato il 16 novembre 2007, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra di Bologna, una giornata informativa sull'interessante tema della Geotermia e sue applicazioni in Emilia-Romagna, con specifici interventi sulle risorse geotermiche presenti nel territorio regionale e relative metodologie di indagini e risultati.
Sarà affrontata l'importanza del ruolo del geologo in merito alla fase di conoscenza del sottosuolo, per la tutela e la gestione in sicurezza del territorio, e il suo contributo sulle problematiche e prospettive per la resa ed efficienza degli impianti di climatizzazione geotermici.

 

Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna con il sostegno e la collaborazione dell’Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, dell’Associazione Italiana Geologia & Turismo, del Dipartimento Difesa della Natura dell’APAT e della Federazione Speleologica Regionale Emilia-Romagna

Manifestazione
Il mese delle Scienze della Terra
Castell'Arquato, Sasso Marconi, Brisighella

La manifestazione, organizzata nell'ambito dell'evento dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra indetto dall'UNESCO nel 2008, a partire dal 2007 fino al 2009, si articola in otto eventi che si svolgeranno nel mese di ottobre in date e luoghi diversi della Regione:
5-6-7 ottobre 2007 a Castell'Arquato (PC)
12-13 ottobre 2007
a Sasso Marconi (BO)
26-27 ottobre 2007
a Brisighella (RA)
.
I seminari, aperti al pubblico, impegneranno l'intera giornata dei venerdì e verteranno sui temi: "Il dissesto idrogeologico in Emilia-Romagna: monitoraggio, gestione e mitigazione del rischio"; "Il patrimonio geologico: censimento, tutela e valorizzazione"; "Il recupero e la valorizzazione ambientale delle cave e delle miniere".
E' consigliabile iscriversi attraverso il modulo di pre-registrazione da inviare via e-mail o fax alla Segreteria organizzativa. I corsi brevi previsti nelle giornate di sabato, sono rivolti a liberi professionisti, tecnici della pubblica amministrazione e laureati, sono a numero chiuso, con pre-registrazione obbligatoria. Sono previste due escursioni gratuite nella giornata di sabato 27 ottobre, con adesioni attraverso modulo di pre-registrazione.
Il Corso breve "La cartografia geologica digitale e le sue applicazioni", previsto per la giornata di sabato 6 ottobre a Castell'Arquato, è stato annullato. Rimandiamo al programma per approfondimenti.
Nella giornata di venerdì 5 ottobre a Castell'Arquato, verrà commemorato il Dott. Geol. Gianfranco Bruzzi, già Presidente dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, nel periodo 1992-2005 e Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi nel periodo 2005-2006. Per rendere omaggio alla sua memoria, l'Ordine ha dedicato un premio di Laurea annuale: Premio di Laurea "Gianfranco Bruzzi" -Edizione 2007. La Commissione Esaminatrice, riunita in data 19 giugno 2007, ha dichiarato vincitore il Dott. Luca Gambassi, autore della Tesi dal titolo: "Modellazione numerica agli elementi distinti della frana in roccia di Scascoli (Valle del Savena -Bologna)". In quest’occasione gli sarà consegnato il Premio in denaro del valore di 1.500,00 Euro.
Sarà presente il Dott. Geol. Enrico Nucci, Segretario del Consiglio Nazionale dei Geologi.
Per ulteriori informazioni sul programma e modulo di pre-registrazione, consultare il sito della Segreteria Organizzativa www.regione.emilia-romagna.it/geologia  e il sito dell'Ordine www.geologi.emilia-romagna.it.

Fondazione Stava 1985 Onlus
Università degli Studi di Trento, Modena e Reggio Emilia, Politecnico di Torino
Ciclo di seminari all'interno del Master di II livello
Analisi e gestione di sistemi geotecnici - SIGEO
Saranno attivati dei seminari, di interesse professionale, all'interno del Master "Analisi e gestione di sistemi geotecnici SIGEO" a partire da settembre 2007, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento.
Saranno tenuti da esperti internazionali di progettazione, costruzione e gestione di opere di terra, sono aperti al pubblico e la partecipazione è libera. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unitn.it/mastersigeo

Repubblica di San Marino
in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Il corso di Laurea triennale sarà attivato da settembre 2007, per l'Anno Accademico 2007-2008, a San Marino, con valore legale anche in Italia.
Le iscrizioni sono libere e partiranno dal 23 luglio 2007.
Ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo internet www.unirsm.sm

Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Idraulica Trasporti e Strade - Area di Geodesia e Geomatica
Corsi di aggiornamento
Ortofotocarte da immagini satellitari ad alta risoluzione: metodologie, applicazioni e problemi
Sono presenti sul sito http://w3.uniroma1.it/geodgeom/corsi_convegni.htm, le date e le sedi disponibili per il corso in oggetto che verterà sull'elaborazione di immagini satellitari, telerilevamento, restituzione di ortofotocarte e metodologie di ortorettificazione

 

Archivio

ARPA e Regione Emilia-Romagna
Convegno
La subsidenza in Emilia-Romagna
Il monitoraggio tramite interferometria satellitare
Esperienze a confronto
Il convegno, che si terrà il 3 dicembre 2007 a Bologna presso la Sala Auditorium della RER, si pone come obiettivo principale la diffusione e la condivisione dei risultati dei monitoraggi 2005-2006, necessari per la realizzazione della "Carta delle velocità di movimento verticale del suolo" relativi al periodo più recente 2002-2006. Inoltre, sarà illustrata la tecnica satellitare utilizzata e le problematiche emerse in sede di analisi e validazione dei dati.
Il programma del convegno è scaricabile dal sito www.arpa.emr.it

Rivista Quarry and Construction - Edizione PEI Parma
Convegno
Le nuove frontiere del jet grouting
Il convegno, che si terrà il 29 novembre 2007 presso la Fiera Infrastructura di Torino, presenterà i risultati del "Passante di Torino", per la messa a punto di nuove metodologie di monitoraggio GPS e controllo del jet grouting.
Per iscrizione e informazioni consultare il sito www.edizionipei.it/eventi1bis.htm

Comunità Montana Alta e Media Valle del Reno (BO)
Incontro - dibattito
La Comunità Montana e la gestione idrogeologica e forestale del territorio
L'incontro segnalato, si terrà il 28 novembre 2007 a Vergato, presso la sede della Comunità Montana, con l'obiettivo di realizzare un utile confronto sulle procedure tecnico-amministrative inerenti il Vincolo Idrogeologico e gli Abitati da consolidare, alla luce della normativa vigente, e un supporto tecnico ai prefessionisti del settore, fornendo agli Enti pubblici coinvolti, una metodologia di lavoro condivisa.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.valledelreno.provincia.bo.it

Provincia di Modena -Area Programmazione e Pianificazione Territoriale
Seminario
Rischio sismico e pianificazione d'area vasta
Il seminario, che si terrà il 23 novembre 2007 presso la Sala del Consiglio Provinciale di Modena, riguarderà "Gli indirizzi regionali per la riduzione del rischio sismico e la Carta provinciale degli effetti locali", per l'implementazione degli elaborati del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, con l'obiettivo di perseguire la riduzione del rischio sismico e di agevolare gli adempimenti dei Comuni in materia sismica.
Per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito www.provincia.modena.it

Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli -Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma e il Comune di Bobbio
Corso di formazione professionale
Il monitoraggio dei fenomeni franosi
Il corso di formazione, che si terrà il 22, 23, 24 ottobre 2007, nell'ambito delle attività della Sede del Centro Universitario di Studio e Documentazione per la Geologia dell'Appennino settentrionale (Università di Parma) presso il Comune di Bobbio, approfondirà lo stato delle conoscenze sui fenomeni franosi nella regione Emilia-Romagna collegato alla cartografia e ai sistemi informativi, ai monitoraggi profondo, superficiale in sito, da telerilevamento e idrogeologico. Il 24 ottobre è prevista una escursione sulla frana di Rossena (Canossa, basso appennino reggiano). Il corso, sarà tenuto da docenti universitari e dai tecnici dei Servizi della Regione Emilia-Romagna operanti nel settore delle frane, è gratuito ed è rivolto a funzionari tecnici di Enti pubblici e geologi professionisti.  Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 10 ottobre. Per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito
www.regione.emilia-romagna.it/wcm/geologia/canali/corsi.htm

Provincia di Bologna -Servizio Pianificazione Paesistica
RETE NATURA 2000 -Una strategia europea per difendere la biodiversità
La Provincia di Bologna promuove, nel mese di ottobre 2007, diverse iniziative per la conoscenza e la valorizzazione dei siti bolognesi della RETE Natura 2000. Si tratta di giornate informative e visite guidate ai siti di della rete eurepea, di importanza comunitaria, per la salvaguardia della biodiversità. Direttiva contenente i Criteri di Indirizzo per l'individuazione, la conservazione, la gestione ed il monitoraggio dei SIC e delle ZPS, nonché le linee guida per l'effettuazione della valutazione di incidenza ai sensi dell'art. 2, comma 2, della L.R. n. 7/04 "Disposizioni in materia ambientale" che affida nuove competenze alle Province e agli Enti locali in indirizzo.
Per ulteriori informazioni sul programma consultare il .pdf
www.caa.it/documenti/Invito_Definitivo.pdf

Accordo quadro per la montagna -Comunità Montane, Assessorato Attività Produttive Provincia Bologna, CISA, Comune Porretta Terme, CoSeA -Consorzio Servizi Ambientali, in collaborazione con Enti e Istituzioni locali
Expo 2007
ECOAPPENNINO - 1° Fiera Expò delle Tecnologie per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili per la montagna
L'evento ECOAPPENNINO, si terrà dal 28 al 30 settembre 2007 a Porretta Terme (BO). La manifestazione presenta un ricco programma di Convegni, Seminari, Incontri e Libri sul tema delle energie rinnovabili, sulla gestione ambientale sostenibile, potenzialità e soluzioni tecnologiche in campo idroelettrico, normativa su nuove regole per risparmio energetico etc. Parteciperanno nomi autorevoli del settore.
Per ulteriori informazioni sul programma, consultare il sito www.ecoappennino.it.

Ferrara Fiere Congressi, in collaborazione con le Società coinsediate nello Stabilimento Petrolchimico di Ferrara, l'Osservatorio Siti Contaminati, con il patrocinio e supporto di Enti locali
Expo 2007
REMTECH - 1° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati

L'evento REMTECH, si terrà dal 26 al 28 settembre 2007 presso Ferrara Fiere Congressi. I temi convegnistici trattati sono di grande interesse per gli operatori del settore privati e pubblici e verteranno su materie di legislazione ambientale, caratterizzazione, analisi di rischio, tecnologie di bonifica terreni e falde, vecchie discariche, recupero sostenibile, sedimenti, modellizzazione, DSS e GIS. Tra gli espositori saranno presenti le principali società di bonifica, i laboratori analisi e società di smaltimento rifiuti. Il Comitato scientifico è ricco di nomi autorevoli. Durante le giornate, fornitori, clienti e collaboratori possono confrontarsi su ambiti di ricerca, sviluppo e applicazioni di tecnologie per il risanamento e la riqualificazione del territorio, di bonifica, monitoraggio, unitamente a strumenti di analisi e gestione dei dati ambientali. All'interno della manifestazione, in data 27 settembre, si terrà il convegno "Siti contaminati: dal D.M. 471/99 al D.Lgs. 152/06 - Aspetti normativi e problematiche applicative", organizzato dall'Associazione Geologi della Provincia di Ferrara, con il patrocinio dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, di cui si riporta il programma in allegato.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.remtechexpo.com.

Federazione Italiana di Scienze della Terra, in collaborazione con altri Enti e Istituzioni
Sesto Forum Italiano di Scienze della Terra
Geoitalia 2007
L'evento del Sesto Forum Italiano di Scienze della Terra, si terrà dal 12 al 14 settembre 2007, a Rimini ed è inserito nelle iniziative dell' Anno Internazionale del Pianeta Terra (2008). Il programma scientifico, è incentrato su molti dei grandi temi di ricerca individuati e organizzato attraverso sessioni, workshop, corsi brevi e tavole rotonde. Molte di queste sessioni integrano approcci interdisciplinari sui grandi temi sia come divulgazione scientifica che avvierà iniziative a tutti i livelli educativi, e sia con un programma di ricerca su dieci grandi temi concernenti la complessità delle interazioni nel Sistema Terra e la loro sostenibilità a lungo termine. Per le numerose ulteriori informazioni consultare il portale www.geoitalia.org

Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientali -Università di Bologna, in collaborazione con l'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Ciclo di Seminari dell'Università di Bologna in preparazione all'esame di Stato, anno accademico 2006/2007
Il ciclo di Seminari, organizzato in collaborazione tra l'Ordine e il Dipartimento di Scienze della Terra di Bologna, si svolgerà in quattro giornate tra aprile - maggio 2007, presso l'Aula Magna del Dipartimento, principalmente rivolto ai laureandi e laureati, ha l'obiettivo di affrontare argomenti e casi pratici in preparazione all'Esame di Stato. Successivamente saranno pubblicati, nei rispettivi siti internet, le relazioni sugli argomenti. Il programma definitivo delle lezioni, aperte comunque a chi fosse interessato a partecipare è consultabile sul sito www.geomin.unibo.it

Consiglio Nazionale dei Geologi  in collaborazione con gli  Ordini regionali dei Geologi
XIII Congresso Nazionale dei Geologi
Il Geologo: qualità professionali per la tutela e la gestione in sicurezza del territorio e dell'ambiente
Il 13° Congresso nazionale dei Geologi, che si terrà nelle giornate del 10-11-12 maggio 2007, presso il Palazzo dell'Annunziata, a Matera, tratterà gli attuali temi rivolti alle competenze dei geologi sulle strategie di sicurezza territoriale, di politiche economico-ambientali nel quadro dei cambiamenti climatici in atto. La sezione scientifica prevede approfondimenti su cambiamenti climatici, pericolo siccità, nuovi modelli di gestione sulle risorse idriche, in relazione anche alle energie rinnovabili come lo sviluppo delle applicazioni dell'energia termica e la vulnerabilità del territorio. Sarà anche l'occasione per affrontare gli attuali temi sulle professioni, dando spazio alla figura del geologo nella "Riforma delle Professioni". Seguirà un'ultima sessione sui temi più strettamente professionali.
Il programma e l'elenco completo dei lavori

Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientali -Università di Bologna, con il patrocinio dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Seminario
Sistemi di rilevamento e di rappresentazione del territorio e simulazione ambientale tridimensionale
Il seminario, che si terrà il 10 maggio 2007 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra di Bologna, è finalizzato a un momento di informazione riguardo sperimentazioni condotte dal Laboratorio didattico e di ricerca Fotogrammetica, Fotointerpretazione e Nuove Tecnologie e simulazioni ambientali 3d. Seguirà una dimostrazione sull'uso di nuovi sistemi di scansione laser e per la termografia all'infrarosso a casi applicati di interesse geologico.
La locandina è scaricabile dal sito www.geomin.unibo.it

Provincia di Ravenna -Settore Programmazione Territoriale
Convegno
Il nuovo portale del SIT
Il convegno, che si terrà il 15 febbraio 2007 a Ravenna, sarà l'occasione per presentare lo sviluppo e i risultati dei Sistemi Informativi Territoriali della Provincia di Ravenna. In particolare saranno illustrati la Carta Geografica Unica (CGU), il nuovo portale della provincia, il nuovo sito-web cartografico della provincia nelle componenti "Cartografia on-line" etc.. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito
portale.provincia.ra.it/provincia

Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientali - Università di Bologna
in collaborazione con
Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
Giornata informativa
Prospezione Sismica passiva e stima del Vs30 per la microzonazione sismica
Il 15 dicembre 2006, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra di Bologna, è organizzata, in collaborazione con l'OGER, una giornata informativa sull'interessante tema della prospezione sismica passiva, con considerazioni scientifiche sul parametro della velocità delle onde S correlate fino a 30 metri di profondità. Relatore: Prof. F. Mulargia.
La partecipazione è gratuita, si invitano pertanto i colleghi a partecipare.
Programma definitivo.

La modellazione geologica e geotecnica nel Testo Unitario delle Norme Tecniche per le Costruzioni
Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
in collaborazione con
Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali, Università di Bologna
Corso di aggiornamento professionale
Si terrà a Bologna nei giorni 12, 19, 25, 29 maggio 2006 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell’Università di Bologna. Il corso, pur essendo aperto a tutti, è a numero chiuso vincolato dalla capienza dell'Aula. Verterà essenzialmente, sugli aspetti più innovativi della normativa ("D.M. 14/9/2005, Norme Tecniche per le Costruzioni"): metodi prestazionali e principi di base della sicurezza; modellazione geologica e geotecnica; la progettazione geotecnica agli stati limite.
Il programma dettagliato del corso e le modalità di pagamento sono presenti in allegato. Gli interessati possono provvedere all’iscrizione con l'invio tramite fax o e-mail della ricevuta di avvenuto pagamento alla Segreteria O.G.E.R.
Il termine per le iscrizioni viene fissato entro il 6 maggio 2006.
Programma dettagliato  [.pdf] 

Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna
in collaborazione con
Regione Emilia-Romagna
Giornata informativa sul Testo Unitario
"Norme Tecniche per le Costruzioni":
dal modello geologico alla microzonazione sismica
Il ruolo del Geologo Professionista
programma  [.pdf]   scheda d'iscrizione  [.doc]

Il 23 ottobre 2005 è entrato in vigore il D.M. 14/09/2005 “Norme Tecniche per le Costruzioni”. Date le novità contenute nel medesimo, questo Ordine Regionale, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, organizza un seminario-dibattito, sul tema teso ad informare i geologi professionisti sugli aspetti più innovativi della nuova normativa e sulla applicazione della medesima in Emilia-Romagna con la prossima emanazione delle linee guida sulla microzonazione sismica.
La giornata informativa si terrà il 6 aprile 2006 a Bologna presso la Sala Auditorium della Regione