Navigation

Archivio segnalazioni 2012

 

ASS.I.R.C.CO (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni)
Quarantanni di terremoti
Il Sacro Convento di S. Francesco in Assisi con l’ausilio de L’ASS.I.R.C.CO promuove nei giorni 24 e 25 settembre l’incontro QUARANTANNI DI TERREMOTI (dal Friuli 1976 all’Emilia Romagna 2012).
Programma

INFORMIAMO CHE L’ORDINE DEI GEOLOGI EMILIA-ROMAGNA HA ADERITO AL PERFEZIONAMENTO DELLA “Convenzione per l’acquisto del kit di firma digitale”.

PROCEDURA ATTIVAZIONE FIRMA DIGITALE

 

 

 

EPAP - Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale
"Terremoto dell'Emilia"

Si comunica, in allegato, la lettera dell'Epap a sostegno dei colleghi danneggiati dal terremoto che ha colpito l'Emilia. A riguardo segnaliamo che l' Ordine è disponibile a raccogliere le segnalazioni di eventuali danni (tramite e-mail info@geologiemiliaromagna.it) per comunicarle ad Epap.

Inoltre l'Epap ha attivato una campagna straordinaria di raccolta fondi in favore delle popolazioni dell'Emilia. Per informazioni e contatti consultare il sito dell'Epap http://www.epap.it/index.asp.

 

Comunicazione pervenuta dalla Geo-Pro-Civ che giriamo ai Geologi dell'Emilia-Romagna

TERREMOTO DEL 20 MAGGIO 2012 - PROVINCE DI FERRARA E MODENA

In seguito a incontri e contatti intercorsi con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, con il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna e con i Centri di Coordinamento Soccorsi (CCS) di Ferrara e Modena è emersa la richiesta d’attivazione dell’Associazione Geologi Emilia-Romagna per la Protezione Civile. Il ruolo dell’Associazione sarà quello di contribuire all’individuazione nei territori colpiti dal sisma delle emergenze di carattere geologico con i relativi effetti di sito (liquefazione delle sabbie, variazioni del livello della falda freatica ecc.) e alla verifica di tenuta degli argini dei corsi d’acqua.

L’attività sarà congiuntamente coordinata dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Associazione GEO-PRO-CIV.

I geologi interessati a partecipare alle operazioni di ricognizione del territorio sono pregati di comunicarlo tramite mail al Presidente di GEO-PRO-CIV Riccardo Triches (info@geo-pro-civ.it). Si richiede una disponibilità non inferiore alla giornata intera (9:00-19:00).

Per motivazioni esclusivamente assicurative i soci GEO-PRO-CIV dovranno essere in regola con il pagamento della quota associativa. I non soci devono essere dotati di una propria assicurazione a copertura del loro operato in situazioni di emergenza di Protezione Civile, sottoscrivendo altresì una liberatoria all’Associazione che svincoli la stessa da eventuali responsabilità civili e/o da infortuni o devono effettuare l’iscrizione all’Associazione (vivamente consigliata per i motivi sopra indicati).

Modulo per autocertificazione iscrizione

Iscrizione quota associativa Geo-Pro-Civ

Il Presidente GEO-PRO-CIV Riccardo Triches

 

 

 

Gruppo EPC
Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina
Si comunica l'uscita della seconda edizione del volume sopra indicato. Per gli Iscritti all'Oger l'editore riserva uno sconto del 10%. Ulteriori informazioni alla pagine web www.epc.it.

Museo Geologico Giovanni Cappellini (BO)
Iniziativa "Il Sabato del Capellini - nona edizione"
Nell'ambito dell'iniziativa "Il sabato del Capellini" Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna, si segnala per sabato 14 aprile 2012, la presentazione tenuta dal Prof. Gargini sul tema "Bologna-Firenze in 37 minuti - conseguenze idrogeologiche"; per sabato 5 maggio 2012, la presentazione tenuta dal Prof. Venturini sul tema "L'unità geologica dell'Italia". Maggiori informazioni sul sito www.museocapellini.org

Associazione GIScience
Portale GIScience
Si porta a conoscenza che sul portale www.giscience.it , è pubblicato il programma formativo previsto nell'ambito della decima edizione del progetto "Sistemi Informativi Geografici per la gestione e la modellazione di dati territoriali.

Vajont 2013
Portale Vajont
Si porta a conoscenza che nel portale www.vajont2013.info  sono presenti notizie sull'organizzazione della Conferenza Internazionale Vajont 1963-2013 che si terrà ad ottobre 2012.

Prati Armati srl
Richiesta di collaboratori Geologi
Si porta a conoscenza che la ditta Prati Armati, ricerca collaboratori Geologi in tutte le Regioni d'Italia. Per ulteriori informazione sul profilo e candidatura consultare il sito web www.pratiarmati.it, sezione "Lavora con noi".

Start Up Italia
Segnalatori e procacciatori (eventuali futuri agenti) in Emilia-Romagna e Marche
Si porta a conoscenza che Start Up Italia, realtà specializzata nello sviluppo commerciale e la creazione di reti vendita è alla ricerva di eventuali futuri agenti da impegnare nel settore fotovoltaico e di vendita di impianti complessi. Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.startup.it/j15-it/index.php/home;
contatti, Patrizia Silvestri sviluppocommerciale.patri@email.it,
Francesco Maestri sviluppocommerciale.franc@email.it.
Sedi di colloqui conoscitivi Rimini e Modena.

L'Associazione Culturale La Venta Esplorazioni Geografiche
Mostra al Vittoriano -I colori del buio, Esplorando il Pianeta Sotterraneo
Si porta a conoscenza che la mostra "I colori del Buio" sarà presente al Complesso del Vittoriano a Roma fino al 25 marzo 2012. Il tema è ripercorrere un viaggio attraverso diversi ambienti della Terra: montagne carsiche, ghiacciai, foreste pluviali, deserti. Una completa esposizione sulla speleologia e sugli ambienti sotterranei naturali del pianeta. Per maggiori informazioni consultare l'indirizzo web www.laventa.it.