Navigation

Segnalazioni

 

Consiglio Nazionale di Geologi

Focus
Dissesto Idrogeologico in Italia, 40 anni di allarmi inascoltati – Dalle parole ai fatti - Nel 2013 non si può morire così

Lo speciale è dedicato al dissesto idrogeologico degli ultimi 40 anni in Italia riproponendo gli interventi fatti dai geologi italiani a partire dal 1971 ad oggi.

Nello speciale sono riportate le interviste riportate dagli organi di stampa e televisivi rilasciate dal CNG in questi giorni.

Di seguito il link:
http://cngeologi.it/2013/11/19/dissesto-idrogeologico-in-italia-40-anni-di-allarmi-inascoltati/.

Di seguito si riporta il link alla Conferenza stampa sull’emergenza Dissesto Idrogeologico – Sala stampa – Camera dei Deputati
http://cngeologi.it/2013/11/26/conferenza-stampa-emergenza-dissesto-idrogeologico-sala-stampa-camera-dei-deputati/.

 

Gentili Iscritti,
con la presente si inoltra l’invito all’Incontro di aggiornamento tecnico e normativo alla luce dei Protocolli, Decreti, Ordinanze ed altri Atti amministrativi che impattano sulla attività dei professionisti Geologi (OGER-Regione Emilia-Romagna), fissato per venerdì 13 dicembre '13 alle ore 14.30 presso la Sala del Centro Don Giovanni Bosco in via Canalini 912, comune di San Felice sul Panaro (Mo).
Si auspica una ampia partecipazione considerata l’importanza dell’argomento.

 

ISPRA Servizio Laguna di Venezia
Link utili
Si segnala la pubblicazione del fascicolo "Le previsioni delle altezze di marea per il bacino di San Marco e delle velocità di corrente per il canal Porto Lido - Laguna di Venezia - anno 2014", consultabile e scaricabile dal sito istituzionale www.venezia.isprambiente.it, sezione "Meteo e Marea".
Nelle sezioni "Ricerche" e "Meteo e Marea" sono disponibili e scaricabili, gli ultimi documenti prodotti dal Servizio Laguna di Venezia, “Litorali e lagune del Nord-Est” (articolo redatto in occasione del novantesimo anniversario dell’Associazione Idrotecnica Italiana, www.venezia.isprambiente.it/ricerche#B), “Analisi evento di acqua alta del 19 novembre 2013” www.venezia.isprambiente.it/bollettino#Analisi%20eventi%20di%20marea), “Misure correntometriche con strumentazione acustica ADCP per l'anno 2012 www.venezia.isprambiente.it/ricerche#A),
Presentazioni a convegni/workshop relativamente al sistema previsionale delle maree in alto Adriatico attivo presso ISPRA Servizio Laguna di Venezia www.venezia.isprambiente.it/ricerche#C.

Edizioni Il Piviere
Rocce della Liguria
Si porta a conoscenza che nel portale www.edizioniilpiviere.com/catalogo.html  è presente la scheda descrittiva del volume – Rocce della Liguria – curato dal geologo Eugenio Poggi, dedicato alle varietà di rocce e al patrimonio geologico del territorio ligure.

Legambiente Emilia-Romagna Onlus
Dossier idrocarburi Legambiente
Si comunica che Legambiente ha predisposto un documento sull’estrazione di idrocarburi in Emilia-Romagna, al fine di valutare dati e problemi di queste attività, al fine di far chiarezza, basandosi su dati oggettivi (subsidenza, e altro), utile per affrontare un tema così delicato. Si rimanda al link http://www.legambiente.emiliaromagna.it/2013/09/30/dossier-idrocarburi-dellemilia-romagna/.

Associazione AssForm
Corsi di settore in materia geotecnica
Si comunica che l’Associazione Assform organizza nel periodo novembre e dicembre 2013 una serie di corsi brevi in materia di geotecnica. Si rimanda al link http://www.assform.it/corsi.php?livello=programmazione .

L'Associazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale (AIGA) ed il Consiglio Nazionale del Geologi (CNG) hanno organizzato una mostra itinerante sulla Frana del Vaiont in occasione del cinquantesimo anniversario.
La mostra è stata e verrà ospitata in numerosi centri universitari e di ricerca italiani al fine di sensibilizzare studenti, tecnici, professionisti ma anche la società civile sulla necessità della conoscenza della geologia per il rispetto e la protezione dell'ambiente, nel ricordo di quanto studiato e dedotto da Edoardo Semenza.
La mostra è stata curata da Monica Ghirotti, Francesco M. Guadagno, Giovanni Masè, Michele Semenza, Paolo Semenza, Pietro Semenza.
Nei giorni 5-6-7 Novembre 2013 dalle ore 09:00 alle 18:30 e il giorno 8 Novembre 2013 dalle 09:00 alle 13:00 la mostra sarà ospitata presso il Plesso di Scienze della Terra (Parco Area delle Scienze, 157/A) dell'Università degli Studi di Parma a cura di Prof. Alessandro Chelli (alessandro.chelli@unipr.it) (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra DiFeST) e Prof. Andrea Segalini (andrea.segalini@unipr.it) (Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura DICATeA).
Per maggiori informazioni www.difest.unipr.it
Mostra e pieghevole pannelli

Att.ne degli Iscritti della Consulta della Provincia di Ferrara
e p.c. agli Iscritti OGER

Lettera del Presidente in merito a procedure operative relative al territorio di Vigarano Mainarda FE

NuovaQuasco, Regione Emilia-Romagna
Sistema Informativo SICO e Ciclo di incontri
Si porta a conoscenza, che si terrà nel territorio dell’Emilia-Romagna un ciclo di incontri di presentazione della piattaforma/Sistema informativo SICO. La Regione Emilia-Romagna ha approvato (del. 217/2013), un proprio Modello Unico Regionale di Notifica Preliminare per facilitare e semplificare il rispetto degli obblighi (art. 99 del D. Lgs. 81/2008), al fine di promuovere la sicurezza e la regolarità dei cantieri di edilizia e ingegneria civile nel rispetto delle Leggi regionali n. 2/2009 e 11/2010.
Dal 30 settembre 2013 in tutto il territorio regionale è obbligatorio l’utilizzo del sistema SICO. Link di riferimento www.progettosico.it.
Programma degli incontri, per la spiegazione del sistema, aperti ai professionisti interessati.

Kit Firma digitale

INFORMIAMO CHE L’ORDINE DEI GEOLOGI EMILIA-ROMAGNA HA ADERITO AL PERFEZIONAMENTO DELLA “Convenzione per l’acquisto del kit di firma digitale”.

PROCEDURA ATTIVAZIONE FIRMA DIGITALE

Camera di Commercio di Bologna
Punto UNI
Si porta a conoscenza, che presso la Camera di Commercio di Bologna è attivo il Punto UNI, dove è possibile consultare da terminale dedicato il testo integrale di tutte le norme UNI (UNI, UNI EN, UNI ISO, UNI EN ISO) e di tutte le norme ISO. La consultazione è gratuita e può essere effettuata tramite prenotazione e appuntamento ai seguenti contatti, tel. 051.6093858/856, e-mail: puntoUNI@bo.camcom.it .
Il Punto UNI si trova presso: Camera di Commercio di Bologna, Area Tutela del Mercato e del Consumatore - Sportello Sicurezza Prodotto, Palazzo degli Affari – IV piano uff. 4 e 5, Piazza Costituzione 8, Bologna.

Provincia di Rimini
Settimana europea della mobilità sostenibile 2013 –Aria Pulita, a te la mossa!
Si segnala che la Provincia di Rimini ha curato una serie di iniziative all’interno della “Settimana europea della mobilità sostenibile 2013” che si svolgeranno a Rimini e provincia dal 16 al 22 settembre 2013. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web www.provincia.rimini.it/progetti/mobilita.

Alta Scuola di Specializzazione e Centro Studi, Regione Umbria, Comuni di Orvieto, Todi, Spoleto
Documento conclusivo - Manutenzione e Cura del Territorio a Rischio – alluvioni, frane, terremoti: problemi e soluzioni
Si segnala che il documento conclusivo, risultato della conferenza di Perugia del 25 giugno u.s. su “Manutenzione e cura del Territorio a rischio”, è pubblicato alla pagina web www.altascuola.org/news.php?id=news2.

Museo Geologico Giovanni Capellini (BO)
Iniziativa: “Il Sabato del Capellini"
Nell'ambito dell'iniziativa "Il sabato del Capellini" Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna, si segnala che è disponibile sul sito del Museo www.museocapellini.it, il nuovo programma degli interessanti appuntamenti del sabato dell’undicesima stagione 2013-2014.

Artestampa – Editore di Modena
4 libri sul sisma Emilia 2012
Si comunica la pubblicazione di 4 libri sul tema del terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012, rivolti ad adulti e bambini. Per saperne di più consultare le schede nel sito web dell’Editore
http://www.artestampaweb.it/scheda&id=275&from=catalogo; http://www.artestampaweb.it/scheda&id=265&from=catalogo; http://www.artestampaweb.it/scheda&id=262&from=catalogo; http://www.artestampaweb.it/scheda&id=253&from=catalogo

Consiglio Nazionale dei Geologi
Nota Documento di Revisione delle NTC
Si porta a conoscenza, il documento di revisione delle NTC del Presidente Reggente del C.S. LL.PP. Ing. Massimo Sessa, e la nota di “presentazione” a cura di Vittorio d’Oriano, Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. Prenderne visione alla pagina web http://cngeologi.it.

Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica, Regione Emilia-Romagna
Progetto europeo Life RII – io partecipo+
Si porta a conoscenza che la Regione Emilia-Roagna ha attivato, relativa al forum LIFE RII, una piattaforma di comunicazione “io Partecipo+” consultabile al link http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo/progetto-life-rii/rii.

Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio, Regione Emilia-Romagna
Portale Regione – vulnerabilità urbana
La Regione comunica che al fine di proseguire il confronto sulle tematiche della ricostruzione è presente alla pagina web http://territorio.regione.emilia-romagna.it/urbanistica-ed-edilizia/temi/vulnerabilita-urbana  materiale dei seminari organizzati in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica e ulteriori documenti riguardanti la vulnerabilità urbana.

Terra Nostra Associazione Culturale
in collaborazione con il
Museo Geologico Giovanni Capellini (BO)
e il patrocinio del Comune di Castigliane dei Pepoli (BO)
Conferenze
“I rettili mesozoici rinvenuti nelle Argille Scagliose dell’Appennino settentrionale”
“Il dissesto idrogeologico e il rischio sismico in Emilia-Romagna alla luce dei recenti fatti di cronaca”
Si segnalano le due interessanti conferenze, dai titoli indicati sopra, che saranno tenute dai geologi Federico Fanti e Gian Battista Vai, presso la Biblioteca comunale di Castigliane dei Pepoli (BO), rispettivamente il 22 giugno e il 20 luglio 2013.
Per ulteriori informazioni accedere al link www.viviappenninobolognese.it.

Teleromagna – Emittente dell’Emilia-Romagna
Intervista al Presidente G. Cesari”
Si comunica che il Presidente G. Cesari è stato ospite interlocutore insieme all’Ing. Domenichini del Consorzio di Bonifica della Romagna, durante la trasmissione “30 minuti”, registrata mercoledì 12 giugno 2013, presso la sede di Teleromagna di Cesena. La trasmissione andrà in onda con il seguente calendario: venerdì 21 giugno ore 20.00 canale 74; venerdì 28 giugno ore 13.20 canale 14; mercoledì 3 luglio ore 8.00, mercoledì 10 luglio ore 13.20, domenica 14 luglio ore 8.00 canale 14.

GEOITALIA 2013 – Nono Forum di Scienza della Terra
Forum di Scienze della Terra:
essione: NATURAL HAZARDS – E 11 From L’Aquila to Emilia: comparison of seismic microzonation experiences
Si porta a conoscenza che all’interno del Forum di Geoitalia 2013, che si terrà in settembre 2013 a Pisa, è prevista una sessione riguardante la microzonazione sismica, con particolare riferimento a L’Aquila e all’Emilia, dal titolo riportato sopra.
La deadline per la sottomissione degli abstract è fissata per il giorno 15 giugno 2013, prendere visione all’indirizzo web
www.geoitalia2013.it/index.php/component/content/article/8-geoitalia2013/18-norme.

Museo Geologico Giovanni Capellini (BO)
Mostra: “Quanto Cambia il Pianeta che Cambia?
Si porta a conoscenza che nell’ambito delle iniziative del Museo Giovanni Capellini di Bologna, si segnala che è in corso la mostra sul tema del cambiamento climatico attiva fino al 3 novembre 2013. Per approfondimenti si rimanda al sito del Museo www.museocapellini.org/paleonet/public/path.jsp?idPath=nmB7rPIF_2rw.

Unione di Comuni Reno Galliera (BO) -Ufficio Sismica
Inoltro telematico pratiche
Il referente dell'ufficio sismica e Suap, dell'Unione dei Comuni Reno Galliera (BO) fa presente che a partire dal 1 luglio 2013 tutte le pratiche edilizie e sismiche dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica mediante l'invio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Associazione Foto Amatori, Ufficio di Stato per il Turismo, Repubblica di San Marino
Mostra del 27° Concorso Fotografico Internazionale di San Marino - edizione 2013 - Turismo nel Mondo
Il dott. geol. Conrad Mularoni, Presidente della Associazione Sammarinese Foto Amatori ha piacere di comunicare la possibilità di visitare la mostra fotografica "Turismo nel mondo" fino al 26 maggio 2013, presso il Museo Pinacoteca San Francesco di San Marino, siti web utili http://www.asfasanmarino.net/wpasfa/;
www.visitsanmarino.com/on-line/home/vivi/arte-e-cultura/scheda31097704.html .
Foto vincitrice della Sezione Natura (Ph. Koepf Achim)

Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Comunicazione agli Iscritti del 16 aprile 2013

A seguito degli eventi franosi che hanno interessato gran parte dell’Appennino Emiliano, in queste settimane, l’Ordine dei Geologi ha offerto alla Regione e alle Province interessate, la disponibilità a collaborare alle attività di verifiche tecniche in corso.

L’Ordine è in contatto con i vari Enti e Servizi Tecnici e le Istituzioni attive sul campo. Le attività tecniche che verranno richieste ai geologi sono in fase di definizione.

Segnaliamo l’importanza di coordinamento di tutti i professionisti geologi impegnati a vario titolo sul campo, compresi quelli che operano in ambito di Protezione Civile, tramite l’Associazione Geo-Pro-Civ. A tale riguardo chiediamo a chiunque di segnalare le attività svolte direttamente all’Ordine (info@geologiemiliaromagna.it) o ai Coordinatori delle Consulte Provinciali, con i quali l’Ordine è in contatto costantemente.

Suggeriamo infine ai geologi che già collaborano con le Amministrazioni comunali, di segnalare a loro, la propria disponibilità di supporto tecnico, nel rispetto del necessario coordinamento sopra evidenziato.

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori informazioni.
F.to Il Presidente Gabriele Cesari

Foto Ricordo, Ferrara 12 aprile 2013
Nell'ambito del Convegno "Ferrara e i terremoti vent’anni dopo - Prevenzione e riduzione del rischio sismico" organizzato dalla Consulta di Ferrara, il Presidente del Consiglio Nazionale Gian Vito Graziano ha consegnato ad Antonio Mucchi, Maria Antonietta Sileo e Marilena Martinucci la targa di ringraziamento che OGER ha voluto conferir loro, in rappresentanza dei geologi ferraresi, per l'iniziativa "Adotta un Monumento". Nella foto Antonio Mucchi, Maria Antonietta Sileo e Marilena Martinucci con il Presidente OGER Gabriele Cesari ed il Presidente CNG Gian Vito Graziano

Comune di Forlì – Settore pianificazione territoriale e urbanistica
Incontro tecnico:
Invito per l’incontro tecnico, il 10/5/2013 ore 10:00, presso il Salone comunale di Forlì
L'Assessore all'Urbanistica Paolo Rava, comunica l'organizzazione di un incontro tecnico finalizzato alla promozione di attività per la riduzione del rischio sismico attraverso il miglioramento simico degli edifici di Forlì. La prima fase potrebbe essere costituita da una valutazione speditiva della vulnerabilità sismica degli edifici attraverso un metodo innovativo denominato RE.SIS.TO (Resistenza Sismica Totale) che potrebbe coinvolgere, a diverso titolo, i professionisti che operano nel settore edilizio del territorio forlivese e verrà illustrato nell'ambito dell'incontro che si terrà il giorno venerdì 10 maggio 2013, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso il Salone Comunale di  Forlì.

Museo Geologico Giovanni Cappellini (BO)
Mostra
Quanto Cambia il Pianeta che Cambia?
Nell'ambito delle iniziative del Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna, si segnala per venerdì 3 maggio 2013, l’ inaugurazione della mostra “Quanto Cambia il Pianeta che Cambia?”, attiva fino al 3 novembre 2013.
Programma

Comune di Anzola dell’Emilia (BO)
Nuovo WebSIT – Portale Cartografico Comunale
Si comunica che è on-line il nuovo WebSit utile per consultare la cartografia comunale. Accesso mediante autenticazione fedERA, www.comune.anzoladellemilia.bo.it  e permette connessioni con banche dati territoriali condivise della Regione Emilia-Romagna.

Comune di Bondeno (FE)
Mostra progetto Bondeno un anno dopo
Si comunica che nell’ambito del progetto “Bondeno, un anno dopo” dedicato al ricordo del sisma che ha colpito il territorio comunale nel maggio 2012, l’Amministrazione comunale intende realizzare una mostra che sarà inaugurata presso la Pinacoteca civica “Galileo Cattabriga” il prossimo 19 maggio. Per documentare ciò che è successo, si invitano gli interessati, a proporre o a produrre proprie testimonianze fotografiche, scritte, filmate, disegnate che siano attinenti al terremoto stesso. Maggiori informazioni nella pagina web www.comune.bondeno.fe.it.

Servizio Gologico – Regione Emilia-Romagna
Cartografia interattiva: pubblicati i dati relativi all'acquifero freatico costiero"
Si porta a conoscenza che nella pagina web http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia  sono pubblicate le schede e i punti di monitoraggio realizzate durante alcuni anni di rilevamenti nell’acquifero freatico costiero regionale.

Provincia di Piacenza
Approvazione Linee guida per la costruzione della Rete Ecologica Locale”
Si porta a conoscenza che sul sito internet della Provincia nella pagina web www.provincia.piacenza.it, è consultabile il documento recante le “Linee guida per la costruzione della Rete Ecologica Locale”, approvate dal Consiglio provinciale con atto n. 10 del 25 marzo 2013, ai sensi dell’art. 67 delle Norme allegate al PTCP.

Comune di Cesena (FC)
Approvazione Varianti al PRG e aggiornamento elaborati
Il Comune informa che a seguito dell'approvazione delle ultime varianti urbanistiche, sono stati modificati gli elaborati tecnici e sono state aggiornate le pagine internet dove è possibile la consultazione e il download della cartografia. Si può accedere alla cartografia aggiornata dalla pagina web www.comune.cesena.fc.it.

Comune di Langhirano (PR)
Mostra progetti concorso – rigenerare Langhirano – dal POC agli esiti del concorso di riqualificazione urbana
Si comunica che presso il municipio di Langhirano (PR) è allestita una mostra, dal 23 marzo al 6 aprile 2013, che illustra le migliori proposte elaborate per il concorso di progettazione di riqualificazione urbana a conclusione dei percorsi del PSC, POC e RUE. Link di riferimento www.comune.langhirano.pr.it.

Fondazione UniVerde, Società Geografica Italiana
IV edizione del concorso fotografico – Obiettivo Terra
Si comunica il concorso fotografico, in occasione della giornata Mondiale della Terra fissata dall’ONU il 22 aprile. Per poter candidare la propria fotografia occorre accedere ai siti www.fondazioneuniverde.it, www.green-city.it e procedere con la registrazione del concorso Obiettivo Terra 2013.

Il Piviere edizioni
Apuane le montagne d’acqua di Valter Torri
Si porta a conoscenza che nel portale www.edizioniilpiviere.com  è presente la scheda descrittiva del DVD e opuscolo dell’opera – Apuane le montagne d’acqua – curato dall’autore Valter Torri, regista di numerosi documentari naturalistici.

Regione Emilia-Romagna – Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica
Progetto europeo Life – Riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei RII appartenenti alla fascia pedemontana dell’Emilia-Romagna
Si porta a conoscenza che la Regione Emilia-Romagna ha attivato a settembre 2012 il progetto – LIFE RII. Una sintesi del progetto, informazioni su obiettivi e partner sono presenti nella pagina web http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/argomenti/europea/life-rii-2/life-rii.

I.C.S.A. –Istituto Cultura Sicilia Australia, in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura, ProGEO, SiGEA
Sicily Geoheritage Week 2013
ICSA, Istituto di Cultura organizza un geo-tour di una settimana a giugno 2013 attraverso luoghi di interesse geologico e culturale nel territorio della Sicilia. Maggiori informazioni di programma e iscrizione sono presenti alla pagina internet www.sigeaweb.it/notizie/368-sicily-geoheritage-2013.html.

Provincia di Bologna - Servizio Attività Produttive e Turismo
Incontri su sistema telematico SUAPBO
La Provincia di Bologna invita ai seguenti incontri, il 21 e 28 marzo 2013 sui temi di presentazione delle pratiche dei VVF e gli Scarichi presenti nella piattaforma PEOPLE-SUAP per l’invio telematico attraverso il sistema. Di seguito il programma degli incontri.

incontro 21 marzo

incontro 28 marzo

 

 

 

EPAP - Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale
"Terremoto dell'Emilia"

Si comunica, in allegato, la lettera dell'Epap a sostegno dei colleghi danneggiati dal terremoto che ha colpito l'Emilia. A riguardo segnaliamo che l' Ordine è disponibile a raccogliere le segnalazioni di eventuali danni (tramite e-mail info@geologiemiliaromagna.it) per comunicarle ad Epap.

Inoltre l'Epap ha attivato una campagna straordinaria di raccolta fondi in favore delle popolazioni dell'Emilia. Per informazioni e contatti consultare il sito dell'Epap http://www.epap.it/index.asp.

 

Comunicazione pervenuta dalla Geo-Pro-Civ che giriamo ai Geologi dell'Emilia-Romagna

TERREMOTO DEL 20 MAGGIO 2012 - PROVINCE DI FERRARA E MODENA

In seguito a incontri e contatti intercorsi con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, con il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna e con i Centri di Coordinamento Soccorsi (CCS) di Ferrara e Modena è emersa la richiesta d’attivazione dell’Associazione Geologi Emilia-Romagna per la Protezione Civile. Il ruolo dell’Associazione sarà quello di contribuire all’individuazione nei territori colpiti dal sisma delle emergenze di carattere geologico con i relativi effetti di sito (liquefazione delle sabbie, variazioni del livello della falda freatica ecc.) e alla verifica di tenuta degli argini dei corsi d’acqua.

L’attività sarà congiuntamente coordinata dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Associazione GEO-PRO-CIV.

I geologi interessati a partecipare alle operazioni di ricognizione del territorio sono pregati di comunicarlo tramite mail al Presidente di GEO-PRO-CIV Riccardo Triches (info@geo-pro-civ.it). Si richiede una disponibilità non inferiore alla giornata intera (9:00-19:00).

Per motivazioni esclusivamente assicurative i soci GEO-PRO-CIV dovranno essere in regola con il pagamento della quota associativa. I non soci devono essere dotati di una propria assicurazione a copertura del loro operato in situazioni di emergenza di Protezione Civile, sottoscrivendo altresì una liberatoria all’Associazione che svincoli la stessa da eventuali responsabilità civili e/o da infortuni o devono effettuare l’iscrizione all’Associazione (vivamente consigliata per i motivi sopra indicati).

Modulo per autocertificazione iscrizione

Iscrizione quota associativa Geo-Pro-Civ

Il Presidente GEO-PRO-CIV Riccardo Triches

 

 

Archivio segnalazioni 2012

Archivio segnalazioni 2011